I concerti sono appuntamenti di socializzazione e aggregazione. La diffusione e la pervasività delle tecnologie non hanno inficiato la passione per questi eventi, né hanno spento la passione per la partecipazione ai concerti. Infatti, i concerti sono sempre molto affollati e fanno registrare spesso il tutto esaurito, perché c’è ancora desiderio tra i fan di incontrare il loro idolo e cantare insieme agli altri appassionati la canzone del cuore.
Roma si presta benissimo all’organizzazione dei concerti, grazie alla presenza di molti centri, strutture e luoghi adibiti a questi particolari appuntamenti. Tuttavia, per organizzare un concerto, a pagamento o ad ingresso libero a Roma, è importante conoscere quelle che sono le migliori location per i concerti nella Capitale. Questa informazione si rivela di particolare importanza soprattutto se non si conosce bene la città o si è arrivati a Roma per la prima volta e per un breve soggiorno.
Auditorium Parco della Musica
L’Auditorium Parco della Musica è sicuramente la location per eccellenza, tra le migliori per l’organizzazione dei concerti a Roma. Progettato da Renzo Piano, festeggia quest’anno il diciottesimo anno dalla sua inaugurazione. Si estende su un’area di 55000 metri quadrati; si trova nella zona Parioli, dispone di tre sale da concerto, un foyer, un bar, un ristorante, una libreria e una sala registrazione. Qui si tengono non solo concerti di musica classica, ma anche concerti rock, jazz e pop.
Auditorium della Conciliazione
Spostandosi nei pressi del Vaticano, invece, si trova un’altra delle migliori location per concerti a Roma. Si tratta dell’Auditorium della Conciliazione, che dispone di 1750 posti e si presta ad ospitare eventi culturali, spettacoli, iniziative, ma anche concerti di diverso genere. Costruito in occasione dell’assegnazione delle Olimpiadi del 1960, il Pazzo dello Sport o PalaEur, è sede di eventi sportivi, ma rappresenta anche una delle migliori location per concerti a Roma. Infatti, nel corso degli anni ha ospitato i Rolling Stones, i Depeche Mode, gli Iron Maiden e artisti del calibro di Paul McCartney, Renato Zero, I Pooh, Francesco De Gregori e Giovanni Allevi.
Terme di Caracalla e Atlantico
Le Terme di Caracalla, una delle rappresentazioni più eccellenti di terme imperiali e conservate in buona parte nella loro integrità, sono diventate negli anni sede di concerti a Roma, soprattutto nella stagione estiva.
Infine, lungo litorale Romano di Ostia, si trova l’Atlantico, considerata una delle migliori location per organizzare concerti a Roma. Con una capienza pari a 3500/4000 posti, accoglie eventi e concerti, grazie all’impianto di acustica, l’Atlantico è in grado di valorizzare gli appuntamenti dal vivo, consentendo la giusta interazione tra pubblico e artista. La magia si completa con l’impianto luci all’avanguardia e un parcheggio per oltre 700 automobili e ciclomotori.